venerdì 22 gennaio 2010

Un film da non perdere

Il nuovo film dei fratelli Coen si intitola A Serious Man ed è uno spettacolo da non perdere. Se si ha un minimo di pazienza e di volontà di stare al gioco - si comincia con un antefatto di dieci minuti in lingua yiddish ambientato in un villaggio di ebrei nella Polonia dell'ottocento... - è impossibile non divertirsi per una provocazione tanto arguta e intelligente.
Il protagonista è un professore di matematica ebreo di mezza età, un uomo molto sfortunato, di quelli che subiscono rovesci della sorte e abusi del prossimo con identica passiva fiducia nel fatto che prima o poi tutto si aggiusterà e il giusto senso della vita si ristabilirà da sé.

Quando le cose si mettono davvero male per il nostro solerte e onesto insegnante (la moglie vuole lasciarlo per un vedovo, i figli sono in tutto identici agli adolescenti superficiali e nevrotici di qualsiasi altra famiglia, il fratello è un pazzo senza mezzi che vive alle sue spalle e intanto cerca fortuna nel gioco d'azzardo...) tutti, anche quelli che non sembrano credere più di tanto in Dio, gli consigliano di consultarsi con un bravo rabbino, che saprà confortarlo e orientarlo secondo la volontà dell'Onnipotente. Lui ne consulta tre, ottenendo risposte davvero spiazzanti alle sue domande...

Ora però mi fermo qui. Odio le recensioni in cui ti raccontano la trama. Mi limito a segnalare a chi mi legge che se vuole fare un passo avanti nella ricerca della risposta alla domande: ma Dio esiste? E se esiste, come comprendere la sua volontà e vivere in pace con lui e con noi stessi, certi di far parte di un disegno della Provvidenza? bisogna che veda questo film.

Lasciatevi prendere, questo è il consiglio, dall'apparente leggerezza con cui gli autori del film trattano delle domande più grandi dell'umanità. Ma lasciatevi anche interrogare. C'è una lezione importante, da gustare con mente aperta e cuore sensibile.
Buona visione, e se c'è qualcuno che, una volta visto il film, vuole avere da me un parere teologico sulla vicenda narrata, sarò felicissimo di dialogare con lui.

A SERIOUS MAN

di Joel e Ethan Coen


Nessun commento:

Posta un commento